→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La settimana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 99Analitici , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da senza firma, Il turco in Italia in KBD-Periodici: Rinascita 1963 - 3 - 23 - numero 12

Brano: La settimana
Il turco in Italia
La settima
na scorsa ha avuto luogo la visita del ministro degli Esteri di Turchia, sig. Erkin. II viaggio in Italia del
ministro degli Esteri turco, il quale si è incontrato a lungo con i governanti . italiani, compreso Segni, si inquadra nella cornice di un rafforzamento dei legami e dei contatti fra i paesiPolaris. Come è noto, sia l'Italia che la Turchia sono in questo periodo al centro delle attenzioni politicomilitari americane, essendo entrambe in teressate da vicino ai nuovi principi della strategia nucleare statunitense. Sia l'Italia che la Turchia, infatti, so[...]

[...]a NATO (rilanciati con fervore dal ministro Andreotti sulla sua rivista) sono « tenuti » a prestare assistenza a quei paesi NATO « meno pro grediti » che, fino a ieri, contavano, per le spese militari, solo sul loro bilancio e su quello degli Stati Uniti. Ed ecco il ministro degli Esteri turco che viene in Italia per ottenere prestiti idonei ad integrare le potenti spese militari che la trasformazione della strategia nucleare americana comporta. La settimana scorsa ha visto, oltrechè la convocazione (il 21) del Consiglio nazionale della DC e del Comitato centrale del PSI (che hanno esaminato i programmi elettorali dei due partiti) anche un nuovo tentativo del governo di affrontare il problema del rialzo dei prezzi. Il 20 si è tenuto su questo argomento un Consiglio dei ministri il quale, per dichiarazione del ministro Preti, ha costatato che le precedenti massicce importazioni di carne e burro non avevano eliminato le « discrepanze » fra prezzi all'ingrosso (diminuiti) e prezzi al minuto (restati stazionari o aumentati). Per tentare di ottenere r[...]



da Giacinto Spagnoletti, Carlo Bernari in KBD-Periodici: Belfagor 1980 - marzo - 31 - numero 2

Brano: [...]o dopoguerra, con i risultati che vedremo, dopo che, tornato nuovamente a Roma per riprendere la lotta clandestina contro il fascismo, egli aggiunse un nuovo mestiere ai vari già sperimentati: quello dell'editore. Ricordiamo di sfuggita il bellissimo programma editoriale che allestí per « La nuova biblioteca », che reca un titolo significativo, « La commedia umana ». In clima di libertà fu direttore, assieme a Vasco Pratolini, di un periodico, « La settimana », e inviato di vari quotidiani. Ma dopo un lungo periodo di viaggi, fra cui memorabile quello in Cina (nel 195556), che doveva fruttare un reportage su quel paese (Il gigante Cina), Bernari non esitò a lasciarsi alle spalle la movimentata vita giornalistica dedicandosi quasi esclusivamente alla sua attività di scrittore. I viaggi, le conferenze, i seminari (tra cui uno nelle università americane) non furono che parentesi, come divagante e non assolutamente perentoria fu la sua partecipazione quale sceneggiatore a vari film.
Come ho accennato, Tre operai, fu il romanzo di esordio di Bernari.[...]



da Leoncarlo Settimelli, Eduardo e Gassman favoriti al Marconi in KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1963 - - settembre - 15

Brano: asera l'assegn'azione dei Premio televisivo
assman
üar
arcÒni
La settimana di clausura della giuria
Altri nomi in gara Un ampio dibattito


,. ' 'i
Dal nostro inviato
Y. _ GROSSETO, 14
' Nove persone — i membri della giuria del V Premio Guglielmo Marconi — hanno trascorso quest' ultima' settimana in una saletta del Centro. di produzione di via Teulada. Al buio, di fronte ai due monitor di rito, seno rimaste ,edute per ore, con gli occhi fissi sullo schermo, Impegnate nella difficile scelta del più meritevole, del più originale, del più specifico programma TV messo in onda negli ultimi dodici mesi.
Il compito del giudici non è stato facile, e sino a ques[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La settimana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Basta <---Cesare Zavattini <---Storia <---socialismo <---Alberone <---Alberto Mondadori <---Alessandro Blasetti <---Anticipavamo <---Anton Giulio Majano <---Beda <---Bernari <---Borboni <---Caberna <---Camminare <---Carlo Bernari <---Cesare Castello <---Cinghiule <---Ciò <---Corriere <---Corriere della Sera <---Cupris <---Da Tre <---Denito <---Di BIASE <---Dialettica <---Dos Passos <---Eduardo De Filippo <---Enzo Biagi <---Enzo Golino <---Eugenio-Bianca-Andrea <---Federconsorzi <---Fiera Letteraria <---Forum <---Franca Tamantini <---Francesco Flora <---Franco Antonicelli <---Franco Parenti <---Ghigo De Chiara <---Giorgio Vecchietti <---Giovanni Salvi <---Girella di Eduardo <---Giuliana Loio <---Giulio Cesare <---Gli indifferenti <---Goffredo Bellonci <---Grande Recupero <---Iinguaopio <---Il Bargello <---Il Contemporaneo <---Il Gazzettino <---Il Giorno <---Il Globo <---Il Mattino <---Il Messaggero <---Il Ponte <---Il Tempo <---Illustrazione italiana <---Incapacé <---Incontro <---Iole Giannini <---Iucidità <---La Capria <---La Fiera Letteraria <---La Frusta <---La Gazzetta del Popolo <---La Nuova Italia <---La Stampa <---La Voce <---La Voce Repubblicana <---La casa <---Labirinto <---Logica <---Luciano Luisi <---Ma Bernari <---Marotta <---Massimo De Marchi <---Meridiano di Roma <---Mondoperaio <---Moravia <---NATO <---Napoletano <---Nuova Italia <---Nuovo Corriere <---Nuvolari <---Orlando Rughi <---PSI <---Pan <---Paolo Ricci <---Pasolini <---Peirce <---Peppino Girella <---Perché <---Pescarzoli <---Polaris <---Premio Guglielmo Marconi <---Psicanalisi <---Raffaele La <---Ragazzi <---Rinascita <---Risorgimento <---Riunitosi <---Romances Notes <---Rommel <---Rughi in Era <---Sabel <---Sandro Bolchi <---Sandro Bolcht <---Segni <---Sei <---Sergio Zavoli <---Sette <---Sicchè <---Speranzella <---Teulada <---Teulcda <---Turchia <---U.D.A. <---Ugo Gregoretti <---Ugo Zatterin <---Vasco Pratolini <---Vesuvio <---Virgilio Sabel <---Vittorini <---Vittorio Gassntun <---anticonformista <---antifascismo <---artigiani <---attivisti <---bernariana <---bernariano <---combaciano <---conformisti <---cristiana <---cumvisionismo <---d'Italia <---dell'Industria <---dell'Unione <---distruttivisti <---dostoevskiano <---draconiani <---fantasista <---fascismo <---ideologici <---intimismo <---intimista <---italiana <---italiani <---italiano <---meridionalismo <---moralismo <---neorealismo <---neorealista <---pessimismo <---pirandellismo <---populista <---psicologica <---realismo <---siano <---solariana <---sostanziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL